News: Novità esclusiva il TLR Gurney
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News: Novità esclusiva il TLR Gurney
Dopo le molte polemiche per la politica "NESSUNA FOTO ALLA MACCHINA" del team TLR al Dirt Nitro Challange, nella soleggiata Phoenix, eccovi in dettaglio una delle novità provate da TLR, l'alettone posteriore. Come noto a tutti gli alettoni, alle alte velocità, sono soggetti a vibrazioni e in queste condizioni, quello utilizzato in precedenza dai piloti TLR con i suoi puntoni verticali, è considerato una delle migliori parti aerodinamiche del settore. Tuttavia, come potrete osservare nella foto che segue, quello che in un primo momento sembrava essere uno stratagemma per ridurre ulteriormente queste vibrazioni, un puntone imbullonato sul profilo posteriore, si è rivelato ben altro.
Attenzione però, le modifiche all’ala posteriore non sono certo una novità nel campo dei buggy 1:8, fin dal 2000 moltissimi piloti hanno sperimentato varie soluzioni, come ad esempio l'ex pilota TLR Yannick Aigoin che all’Euro warm up del 2011 ha ha provato degli alettoni di generose dimensioni. Tuttavia il team di TLR ha fatto un ulteriore passo avanti, introducendo una propria interpretazione del “Gurney Flap” al DNC che, per chi non ha familiarità con l’aerodinamica, potrebbe sembrare un qualcosa di incomprensibile. Vediamo di capire cos’è il “Gurney Flap” e il suo funzionamento. Si tratta per l’appunto di un profilo ad L (a 90 gradi) che fissato al lembo di uscita dell’alettone produce una maggiore deportanza al posteriore (un maggior carico aerodinamico rispetto all’ala senza flap senza eccessiva resistenza) tramite la riduzione dei disturbi aerodinamici sotto l’alettone stesso. Di solito, sulle auto da corsa fullsize, il flap finisce rivolto verso l'alto o, al massimo, leggermente inclinato verso il muso della vettura, nel caso del flap TLR il bordo di uscita è parallelo al piano dell'ala principale, sicuramente insolito, ma ad esempio Drake, Truhe, Phend, Pavidis hanno avuto sicuramente un vantaggio prestazionale con questa soluzione visto che lo hanno utilizzato al DNC. Comunque terremo gli occhi aperti e vi aggiorneremo su questa “Nuova Soluzione”, se continuerà ad essere usata da TLR nel corso delle prossime gare e, soprattutto, se verrà “copiata” da altri team, cosa che di sicuro non è una novità visto che, nel mondo del modellismo, è uno dei passatempi preferiti da molti.
Completo quest’articolo allegando questa immagine per meglio comprendere l’effetto del “Gurney Flap”. Alla prossima.
Articolo curato da Francesco Mordace
Attenzione però, le modifiche all’ala posteriore non sono certo una novità nel campo dei buggy 1:8, fin dal 2000 moltissimi piloti hanno sperimentato varie soluzioni, come ad esempio l'ex pilota TLR Yannick Aigoin che all’Euro warm up del 2011 ha ha provato degli alettoni di generose dimensioni. Tuttavia il team di TLR ha fatto un ulteriore passo avanti, introducendo una propria interpretazione del “Gurney Flap” al DNC che, per chi non ha familiarità con l’aerodinamica, potrebbe sembrare un qualcosa di incomprensibile. Vediamo di capire cos’è il “Gurney Flap” e il suo funzionamento. Si tratta per l’appunto di un profilo ad L (a 90 gradi) che fissato al lembo di uscita dell’alettone produce una maggiore deportanza al posteriore (un maggior carico aerodinamico rispetto all’ala senza flap senza eccessiva resistenza) tramite la riduzione dei disturbi aerodinamici sotto l’alettone stesso. Di solito, sulle auto da corsa fullsize, il flap finisce rivolto verso l'alto o, al massimo, leggermente inclinato verso il muso della vettura, nel caso del flap TLR il bordo di uscita è parallelo al piano dell'ala principale, sicuramente insolito, ma ad esempio Drake, Truhe, Phend, Pavidis hanno avuto sicuramente un vantaggio prestazionale con questa soluzione visto che lo hanno utilizzato al DNC. Comunque terremo gli occhi aperti e vi aggiorneremo su questa “Nuova Soluzione”, se continuerà ad essere usata da TLR nel corso delle prossime gare e, soprattutto, se verrà “copiata” da altri team, cosa che di sicuro non è una novità visto che, nel mondo del modellismo, è uno dei passatempi preferiti da molti.
Completo quest’articolo allegando questa immagine per meglio comprendere l’effetto del “Gurney Flap”. Alla prossima.
Articolo curato da Francesco Mordace
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